Seguici su:
Le Sfigatte › Adotta un gatto
Procedura di Adozione

VUOI ADOTTARE UN GATTO?


Un bellissimo gesto che cambierà la vita all'animale che sceglierai e che permetterà alla nostra associazione di prendere in carico altri gatti bisognosi.


La procedura è semplice, ma comporta alcuni passaggi fondamentali che andiamo a spiegarti.









SCELTA DEL GATTO E RICHIESTA DI ADOZIONE


I gatti in attesa di adozione non vivono in un'unica struttura, perché al momento non abbiamo ancora un rifugio operativo (ma abbiamo, nel frattempo, acquistato un terreno sul quale ne costruiremo uno). Ognuno di loro è ospitato a casa di un volontario, chiamato "stallatore", che lo accudisce finché non troverà adozione.


Per ogni gatto troverai un appello sui nostri canali: sito web, Facebook ed Instagram, nei quali potrai leggere la sua storia, il carattere, le abitudini, le profilassi eseguite, lo stato di salute ed altre informazioni generali.


Per adottare un gatto dalla nostra associazione puoi inviare una mail di presentazione a adozioni@lesfigatte.it oppure un SMS/Whatsapp al volontario di riferimento, indicato nella parte finale del testo dell'appello.


Se non sei interessato ad un gatto specifico presente negli appelli, puoi indicare quali caratteristiche cerchi nel tuo futuro compagno felino (ad esempio se ci sono preferenze di colore, età, sesso) e darci informazioni sulla tua situazione (ad esempio se vivi in appartamento o in una casa con giardino, se sono presenti altri animali, ecc.): ti manderemo così le proposte più adatte.


Le Sfigatte - Procedure di adozione Le Sfigatte - Procedure di adozione

COLLOQUIO CONOSCITIVO


Fisseremo entro pochi giorni un incontro conoscitivo, il cosiddetto colloquio preaffido, durante il quale valuteremo insieme a te la situazione, ovvero se sussistono le giuste condizioni per le caratteristiche e le esigenze del gatto che vorresti adottare.


Sarà anche un'occasione per fornirti consigli utili sulla gestione pratica e sanitaria del gatto e per verificare l'idoneità e la sicurezza dell'ambiente nel quale il gatto andrà a vivere. Molti non sanno (o non pensano) che i gatti rischiano di cadere dai balconi, se questi non vengono messi in sicurezza.


Ti forniremo consigli e indicazioni per poterli sistemare in maniera efficace, per approfondimenti ti rimandiamo alla sezione Balconi in sicurezza.


Siamo disponibili a supportarti, in caso di inserimento del nuovo arrivato in una casa nella vivono già altri animali.


Ricorda inoltre che siamo sempre a tua disposizione, anche in futuro, a riprendere il gatto in carico se, per ragioni di causa maggiore, non potrai più tenerlo con te.


Non abbiamo preclusioni sulla possibilità di dare in adozione i nostri gatti a chi abita in casa con giardino, a condizione che questo si trovi lontano da strade pericolose (ad alto e veloce scorrimento automobilistico) e che venga garantito, al gatto, il giusto periodo di ambientamento ed un inserimento graduale verso l'esterno.


Gli incontri conoscitivi vengono fatti a casa dei potenziali adottanti, non è quindi possibile fare richieste di adozioni di gatti per conto terzi o per fare regali.

Chiedici informazioni

info@lesfigatte.it
Informazioni, domande sull'associazione e le nostre attività, segnalazioni o richieste di aiuto.

adozioni@lesfigatte.it
Per adottare gatti in carico all’associazione o domande su adozioni e procedure.

volontari@lesfigatte.it
Per avere informazioni su come poterci aiutare.
+