Seguici su:
Le Sfigatte › Il nostro impegno
Le nostre attività

ATTIVITA' DELL'ASSOCIAZIONE 


1.  Catture e sterilizzazioni  

L’associazione ha come scopo principale quello di mettere in salvo quanti più animali possibili da tutte quelle situazioni considerate a rischio. Quindi, oltre a seguire regolarmente le colonie a noi affidate, quotidianamente interveniamo nelle più svariate situazioni, ad esempio per segnalazioni di gatti e cuccioli abbandonati o per colonie feline presenti nei cortili dei condomini o nelle strutture pubbliche o private aperte al pubblico ( scuole, ospedali, fabbriche, complessi industriali/commerciali) dove solitamente  la presenza dei gatti è mal tollerata. In queste occasioni ci si trova quasi sempre di fronte a poche persone sensibili alla sofferenza degli animali che si scontrano con altre persone intolleranti  che minacciano di eliminare o scacciare gli animali adducendo  motivazioni, non sempre reali, di igiene pubblica. In questi casi cerchiamo di far da tramite offrendo la nostra collaborazione per intervenire sulle sterilizzazioni e la collocazione/adozione dei mici domestici, affinché si riduca il numero dei gatti e si evitino nuove nascite.

Una volta presi in carico i gatti sono portati dai nostri veterinari di fiducia; qui vengono visitati, tenuti in osservazione  e se sani vengono sterilizzati. Nel caso in cui siano docili e sia possibile trovar loro adozione oltre alla sterilizzazione  facciamo eseguire i test fiv-felv per scongiurare possibili contagi con altri gatti sani. 

Se i mici sono selvatici si opta per il reinserimento sul territorio, nel loro habitat. 

Nel caso di cuccioli provvediamo a farli curare (il che avviene nel 99% dei casi perché colpiti da virus o infezioni varie ) e a collocarli temporaneamente a casa di volontari( definiti "stallatori") che proseguono le cure finchè si ristabiliscono completamente e sono pronti per l’adozione.   

 

2. Adozione di gatti

Una volta che il gatto recuperato e’ stato curato e/o sterilizzato e testato per le malattie virali contagiose fiv-felv, si cerca una collocazione  definitiva (adozione) o temporanea. L’affidamento temporaneo dei mici in attesa di adozione viene effettuato presso l’abitazione di volontari disponibili ad ospitarli ( dopo un colloquio conoscitivo  per stabilirne l’idoneità e dopo un percorso  di formazione per quelli meno esperti).

A differenza della collocazione dei mici in un’eventuale rifugio il fatto di poterli sistemare temporaneamente presso  volontari disponibili ha diversi vantaggi; i gatti possono essere seguiti molto meglio soprattutto se hanno bisogno di terapie, si riescono a capire i loro caratteri e abitudini e sì evita il rischio di diffusione di malattie, problemi molto frequenti nei gattili . 

Si valuta quindi il carattere del gatto per poter poi  pubblicare l’annuncio di adozione in cui si descrivono le sue caratteristiche al fine di trovare la collocazione più adeguata. 

Una volta  pubblicato l’annuncio si valutano le proposte di adozione pervenute e con  le persone più idonee si fissa un appuntamento per un colloquio presso la loro abitazione.

Questo lo definiamo “controllo pre-affido”, ovvero una visita a casa dei futuri adottanti.

Partiamo dal presupposto che l’animale debba essere tutelato nel modo migliore possibile e l’unico modo per farlo è  conoscere personalmente i potenziali affidatari  che  accudiranno l’animale  oltre che  verificare  l’idoneità e la sicurezza dell’ambiente in cui andrà a vivere. In genere le persone comprendono le nostre richieste ed esigenze e apprezzano questa prassi che conferisce alla nostra associazione  serietà  e scrupolosa attenzione al futuro dell’animale. Noi d’altro canto ci rendiamo sempre disponibili per qualsiasi problema dovesse insorgere, anche nel tempo; ad esempio nel caso in cui gli adottanti fossero  impossibilitati a tenere con sé l’animale ci riassumiamo  la responsabilità della ricerca di una nuova e adeguata adozione. 

 

 

Eventi benefit 

Cene, aperitivi, banchetti, spettacoli teatrali tutti finalizzati alla diffusione delle tematiche animaliste e alla raccolta fondi per poter continuare l’attività di volontariato e sostenere le ingenti spese necessarie per curare al meglio gli animali . 

 

 

Campagne pro-sterilizzazione

Tramite banchetti, incontri, materiale informativo cerchiamo di sensibilizzare le persone sul tema 

del controllo delle nascite come unico ed efficace sistema per limitare il randagismo.

Chiedici informazioni

info@lesfigatte.it
Informazioni, domande sull'associazione e le nostre attività, segnalazioni o richieste di aiuto.

adozioni@lesfigatte.it
Per adottare gatti in carico all’associazione o domande su adozioni e procedure.

volontari@lesfigatte.it
Per avere informazioni su come poterci aiutare.
+