Seguici su:
Le Sfigatte › Cosa puoi fare
Diventa volontario

COSA PUOI FARE PER AIUTARCI


Abbiamo sempre bisogno di volontari e, se hai voglia di offrire la tua collaborazione, saremo felici di accoglierti nel nostro gruppo.


Lavorerai con noi per cercare di migliorare le condizioni degli animali, ti prodigherai per una causa in cui credi e questo darà più opportunità a questi animali, con cui condividerai tanti momenti.









I modi per aiutarci sono molti e sicuramente troverai l’attività più adatta alle tue esigenze e alle tue caratteristiche.


AFFIDATARI TEMPORANEI (STALLATORI)


Volontari che ospitano temporaneamente i gatti in casa propria in attesa che l’associazione trovi loro adozione.


Anche se hai già altri gatti potrai farlo, naturalmente nel rispetto delle dovute norme igienico-sanitarie che tutelino i felini già presenti in casa.


È un ruolo di importanza fondamentale perché spesso la salvezza di un gatto abbandonato dipende dalla disponibilità dei volontari stallatori; perché se non sappiamo dove metterlo rimarrà in strada o nella situazione a rischio in cui ci è stato segnalato e potrebbe fare una brutta fine.


Le Sfigatte - Diventa volontario Le Sfigatte - Diventa volontario

BALIE


Persone disponibili ad offrirsi da balie umane per cuccioli che necessitino di essere allattati. Bisogna essere consapevoli dell’impegno che comporta allattare dei neonati e avere esperienza a riguardo ma anche se non l’hai mai fatto, nessun problema; se avrai voglia di imparare delle volontarie esperte ti spiegheranno come farlo correttamente e ti supporteranno costantemente in questa nuova meravigliosa esperienza!


COLONIE FELINE


La nostra associazione si occupa anche della gestione di colonie feline presenti sul nostro territorio. Una colonia felina è un gruppo formato da due o più mici randagi ed è riconosciuta dalla legge italiana. I randagi vengono nutriti e accuditi da singoli cittadini o associazioni di volontariato, che se ne occupano regolarmente. Anche tu potresti aiutarci a farlo con delle semplici, ma importantissime mansioni periodiche.


TAXI CAT


Volontari automuniti per trasportare, quando necessario, i gatti da un luogo ad un altro (per visite veterinarie, per raggiungere gli stallatori, etc.), oppure trasportare cibo e farmaci necessari ai gatti in stallo.


Se vorrai potrai essere inserito nella chat dei taxi cat dove ogni tanto scriviamo le richieste di trasporto che ci servono (solitamente con un preavviso di 1-2 giorni) e il volontario che può offre la sua disponibilità.


CATBUSTER


Questo è un ruolo importante e fondamentale per prevenire il randagismo; abbiamo sempre bisogno di persone che si rendano disponibili a catturare i gatti randagi delle colonie per cure e sterilizzazioni, con gabbie trappola fornite dall’associazione e dopo un tirocinio con volontari esperti.


RACCOLTE ALIMENTARI E BANCHETTI


Per aiutare l’associazione a presidiare i banchetti in occasione di raccolte cibo destinate ai gatti di colonia, oppure per le vendite di beneficienza.


VOLONTARI ON LINE


Abbiamo bisogno di persone che svolgano attività grafiche per la presentazione delle attività dell’associazione. Ci servono anche volontari che ci aiutino nel creare video con foto e musica. Il tempo da dedicarci lo stabilirai tu e l’attività sarà svolta da remoto.


VOLONTARI PER IL FUNDRAISING


Vuoi aiutarci a raccogliere fondi per aiutare gli animali che seguiamo e per sostenere i nostri progetti? Diventa tu stesso fundraiser!


Cosa puoi fare:


  • Raccogliere fondi su Facebook, si tratta di uno strumento che permette a qualsiasi iscritta/o al più famoso dei social network di raccogliere donazioni per un'entità no profit.

    Solitamente le raccolte fondi si attivano in occasione del compleanno, chiedendo agli amici una donazione per l'associazione del cuore al posto del solito regalo.

    Facebook ci devolve l’intera somma raccolta senza trattenere commissioni.

    Per info e domande non esitare a contattarci! Ti forniremo alcuni suggerimenti per capire come attivare un raccolta passo dopo passo.

  • Richiedere il salvadanaio Le Sfigatte, è un barattolo chiuso ermeticamente e personalizzato da noi. Puoi collocarlo sul banco di un negozio, di un bar o di un qualsiasi punto vendita con grande passaggio di persone. Il target principale sono i negozi di mangime e di accessori per animali, i veterinari o i centri di lavaggio e toelettatura (non possibile collocarlo in negozi che vendano animali).

    Per richiederlo contattaci scrivendo una mail a volontari@lesfigatte.it concorderai con noi quanti barattoli vuoi ricevere al tuo domicilio ed eventuale materiale informativo aggiuntivo.

    Se vivi a Torino o in provincia puoi riportare in sede il barattolo pieno, in alternativa puoi aprire il salvadanaio (ricordiamo che è monouso) e versare la cifra raccolta tramite bonifico, paypal o satispay specificando nella causale "Salvadanaio del punto vendita…" (specificando di quale negozio si tratta).

    Nota bene: per evitare abusi chiediamo a coloro che ci contattano di indicarci esattamente i punti vendita dove i salvadanai verranno collocati, in modo da prevenire eventuali raccolte non autorizzate.

    Anche poche decine di euro possono fare la differenza!

  • ADOZIONI A DISTANZA


    Ci sono gatti che hanno una una famiglia speciale e quella famiglia potresti essere tu, contribuendo al loro mantenimento a distanza. Oppure potrebbe essere l’idea per un regalo solidale ad una persona a cui vuoi bene.


    Per informazioni scrivi una mail a adozioniadistanza@lesfigatte.it



    Se hai delle proposte, che pensi potrebbero esserci di aiuto, o per ulteriori informazioni, scrivi una mail a volontari@lesfigatte.it

    Chiedici informazioni

    info@lesfigatte.it
    Informazioni, domande sull'associazione e le nostre attività, segnalazioni o richieste di aiuto.

    adozioni@lesfigatte.it
    Per adottare gatti in carico all’associazione o domande su adozioni e procedure.

    volontari@lesfigatte.it
    Per avere informazioni su come poterci aiutare.
    +